Nuovo evento dedicato al tema dell’educazione finanziaria per il Gruppo Terziario Donna di Confcommercio Lecco. Il buon riscontro ottenuto dall’incontro svoltosi nello scorso mese di novembre (“Donne che contano”), ha convinto il Direttivo a proseguire su questa strada e a organizzare un’altra serata informativa. L’appuntamento è fissato per lunedì 10 marzo alle ore 18.30 presso la sede di Confcommercio Lecco in piazza Garibaldi 4 a Lecco con “Longevity: finanza ed empowerment femminile”. Confermate le relatrici che saranno ancora Stefania Fumagalli, consulente finanziario Allianz Bank, e Veronica Fradigrada, Key Account Manager – Allianz Global Investors.
L’obiettivo dell’incontro è quello di capire i bisogni, i desideri e fornire gli strumenti per affrontare al meglio il proprio futuro con uno sguardo in prospettiva, come evidenzia la presidente del Gruppo Terziario Donna di Confcommercio Lecco, Mariangela Tentori: “Vogliamo ribadire come l’autonomia finanziaria sia un fattore determinante per offrire alle donne maggiori possibilità di scelta e indipendenza. Disporre di risorse economiche proprie significa avere la libertà di allontanarsi da situazioni di disagio o pericolo, senza essere costrette a restare in condizioni sfavorevoli per mancanza di alternative. Questo è un argomento centrale su cui l’attenzione non deve mai venire meno. D’altro canto volevamo puntare ad approfondire alcune tematiche che erano stato solo sfiorate nel primo incontro, che era incentrato su un discorso di approccio e di mentalità. Il 10 marzo cercheremo di valutare le scelte concrete e gli investimenti mirati da effettuare tenendo conto degli obiettivi che si vogliono raggiungere. Si ragionerà soprattutto in un’ottica di lungo termine, per potere programmare la propria sicurezza finanziaria con accantonamenti funzionali e decisioni lungimiranti”. L’evento, come ricorda la presidente Tentori, si inserisce all’interno del programma della Giornata Internazionale della Donna: “Si tratta di un momento di riflessione e solidarietà che ricorda quanto sia fondamentale rafforzare l’empowerment femminile anche attraverso l’educazione finanziaria”.
Stefania Fumagalli, che è anche consigliere del Gruppo Terziario Donna, aggiunge: “Durante la serata parleremo di longevity, obiettivi e desideri futuri e soprattutto tratteremo gli strumenti finanziari più adeguati per realizzarli, come ad esempio i fondi pensione. Vogliamo approcciarci alla platea con concretezza e semplicità”.
Sono invitate a partecipare non solo le associate a Confcommercio Lecco, ma tutta la cittadinanza: ingresso libero. “E’ un appuntamento prezioso per tutte le donne che desiderano prendere in mano il proprio futuro finanziario, indipendentemente dal background professionale. Perché ogni scelta consapevole è un passo in più verso la libertà e la sicurezza”, conclude Mariangela Tentori.